• Dzień 1

Posted by Paulina on 20 lipca 2020 at 09:25

Przedstawcie się wstawiając link do Waszych wypowiedzi lub napiszcie coś o sobie. Pamiętajcie o pytaniu (lub pytaniach) skierowanych do innych uczestników. Poznajcie się, rozmawiajcie ze sobą ????

Usunięty Użytkownik odpowiedział(a) 4 lata, 5 miesiące temu 4 Członkowie · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Usunięty Użytkownik

Usunięty Użytkownik
    20 lipca 2020 at 21:00

Ciao,

sono Dominika, ma i miei amici mi chiamano Domi. Ho 27 anni e sono di Krotoszyn però da un po’di anno abito a Poznań. Attualmente faccio l’insegnante di geografia alla scuola elementare. Inoltre sono una ballerina professionista e lavoro anche come insegnante di ballo (ladies latino, ballo da sala, discofox e primi balli per matrimoni). Mi piace ballare sopratutto tango argentino, bachata, urbankiz, kizomba e salsa. Ballare è come ossigeno per me, non posso vivere senza di danza, davvero! Sono protagonista nello spettacolo “Tribute to Dirty Dancing” dove ballo come Baby.

5 anni fa ho deciso andare a Torino per il mio Erasmus. Quelli 6 mesi sono stati più belli della mia vita. Da quello tempo sono innamorata di tutto cos’è italiano (la lingua, la cucina, la gente, i paesaggi etc.) Ci ho iniziato studiare l’italiano ma purtroppo dopo il mio ritorno a Poznań non l’ho continuato. Ma dall’ultimo ottobre vado a scuola di lingua italiana perchè vorrei impararlo meglio. Quando andava a scuola e studiava lingua inlese aveva problemi con parlare, aveva paura di farlo. Adesso ho lo stesso con l’italiano ma sono più motivata 🙂

Nel mio tempo libero mi piace viaggiare, fare dello sport, leggere libri e guardare film.

Come ho già scritto, mi piace la cucina italiana e i miei piatti preferiti sono una pizza e gli agnolotti piemontesi. Preferisco preparare i piatti italiani di polacchi, ma non ho tanto tempo per cucinare. Durante la quarantena prima volta ho fatto pizza da sola, era deliziosa 🙂

Ogni estate trascorro le mie vacanze in Italia. Purtroppo in questo anno non ci vado 🙁 Il mio sogno più grande è visitare tutto il bell paese.

Sono felice e molto curiosa questo sfida. Non vedo l’ora altri compiti.

Piacere conoservi 🙂
    C’è qualcuno di Poznań?

• Paulina

Administrator
      22 lipca 2020 at 12:13

Ciao Dominika, che bello vedere queste descrizioni lunghe! La tua vita lavorativa è molto interessante!

Ecco le tue correzioni:

…però da un po’ di anno abito a Poznań

da un po’ di anni / da qualche anno abito a Poznań

Ballare è come ossigeno per me, non posso vivere senza di danza, davvero!

non posso vivere senza la danza

Quelli 6 mesi sono stati più belli della mia vita. Da quello tempo sono innamorata di tutto cos’è italiano (la lingua, la cucina, la gente, i paesaggi etc.) Ci ho iniziato studiare l’italiano ma purtroppo dopo il mio ritorno a Poznań non l’ho continuato.

Quei 6 mesi sono stati i più belli della mia vita. Da quel momento sono innamorata di tutto quello che è / tutto ciò che è italiano. ho iniziato a studiare l’italiano ma purtroppo dopo il mio ritorno a Poznań non l’ho continuato.

Ma dall’ultimo ottobre vado a scuola di lingua italiana perchè vorrei impararlo meglio.

Da ottobre scorso vado a una scuola di lingua italiana…
      ma potremmo dire la stessa cosa anche in altri modi, per esempio:
      – da ottobre sto frequentando una scuola di lingua italiana
      – a ottobre ho iniziato a frequentare una scuola di lingua italiana

Quando andava a scuola e studiava lingua inlese aveva problemi con parlare, aveva paura di farlo. Adesso ho lo stesso con l’italiano ma sono più motivata ????

Quando andavo a scuola e studiavo inglese avevo problemi a parlare

Preferisco preparare i piatti italiani di polacchi, ma non ho tanto tempo per cucinare. Durante la quarantena prima volta ho fatto pizza da sola, era deliziosa ????

Preferisco preparare i piatti italiani che quelli polacchi. (…) Durante la quarantena per la prima volta ho fatto la pizza da sola.

Ogni estate trascorro le mie vacanze in Italia. Purtroppo in questo anno non ci vado ???? Il mio sogno più grande è visitare tutto il bell paese.

Purtroppo in quest’anno non ci vado.
      Il mio sogno più grande è visitare tutto il Bel Paese.

Sono felice e molto curiosa di questo sfida. Non vedo l’ora di vedere/ di scoprire gli altri compiti.
      Piacere di conoservi ????

• Usunięty Użytkownik

Usunięty Użytkownik
    22 lipca 2020 at 18:34

ależ głupi błąd zrobiłam z andavo e studiavo – no przecież to jest oczywiste hahaha <wstyd>

całą resztę przeanalizowałam i zapisuję poprawki 🙂

Mam pytanie odnośnie li i ci z znaczeniu “tam” – kiedy używamy jedno, a kiedy drugie? Są do tego jakieś reguły?

• Usunięty Użytkownik

Usunięty Użytkownik
    22 lipca 2020 at 23:11

Ciao, sono Maria, ho 62 anni, vivo al nord della Polonia, in Kashubia.
    Negli anni’80 ho studiato economia all’Universita di Danzica.
    Lavoro nella nostra azienda familiare.
    Sono innamorata dell’Italia a prima vista, mi piace molto la sua cultura, le sue città storiche, ricche di monumenti, i suoi paesaggi splenditi.
    Ultimi anni ho visitato spesso Italia soprattutto la Toscana. Non vedo l’ora di nuovo andare in Italia, particolarmente adesso senza la folla di turisti.
    Mi fa piacere imparare la lingua italiana. Per migliorare il mio italiano seguo i vlog Italiano Automatico e Learn Italian with Lucrezia, e ovviamente Po Prostu Włoski 🙂
    Capisco quasi tutto ma il mio problema è parlare. Penso che questa sfida mi aiuti a superare questo problema.
    Mi interessa anche la crescità personale, per questo motivo seguo il blog EfficaceMente e leggo i libri su questo tema.
    Da qualche anno dipingo (scrivo) le Ikone Sante con il gruppo delle mie amiche.

Sono molto contenta di partecipare a questa sfida 🙂

Tanti saluti

• Paulina

Administrator
      23 lipca 2020 at 13:56

Maria, se hai difficoltà a parlare sfrutta la sfida per lavorarci su! Invece di scrivere prova a registrarti 🙂 non c’è bisogno di avere paura, siete tutti sulla stessa barca qui 🙂

Quest’anno andrai in Italia per sfruttare l’assenza dei turisti?

• Usunięty Użytkownik

Usunięty Użytkownik
    23 lipca 2020 at 15:53

Ciao a tutti!

Sono molto felice di essere qui con voi. Mi chiamo Jakub e ho 23 anni. Abito a Bydgoszcz nel appartamento grande con il mio ragazzo e tre amiche. Durante l’estate vivo con i miei genitori e con la mia sorella in campagnia vicino a Gniezno. Ora devo lavorare nel ospedale perche studio medicina. Faccio l’insegnante del inglese e lavoro nel scuola delle lingue con i bambini. Mi piace molto questo lavoro! Studio l’italiano da un anno. Ho cominciato a imparare questa lingua bella perche volevo studiare medicina in Sardegna. Purtroppo il mio progetto non e gia attuale perche c’e un virus horribile in tutto il mondo. Di solito sono molto occupato e non ho tanto tempo libero. Se fa bel tempo, mi piace leggere nel parco o fare una passegiata con i miei amici. Serate guardo il film o ascolta la musica. La mia prima volta in italia era l’anno scorso. Questo era una gita con i amici – una gruppa di 15 persone. Eramo a Milano. La gita non era lunga ma era molto intensiva!

Saluti 🙂

• Paulina

Administrator
      24 lipca 2020 at 16:47

Benvenuto Jakub!
      Vedo che hai mille interessi 🙂 Se dovessi scegliere una delle cose di cui ti occupi, quale sceglieresti?

• Usunięty Użytkownik

Usunięty Użytkownik
    24 lipca 2020 at 23:38

Quest’anno andrò di sicuro in Italia 🙂
    Mi piacerebbe visitare Roma, per sfruttare l’assenza dei turisti.

Log in to reply.